top of page

10 Consigli per una sposa POCO fotogenica

Ciao sono Desy e sono una fotografa emozionale di matrimonio e famiglia e oggi voglio darti 10 consigli da professionista se ti senti poco fotogenica, perchè essere fotogenici non è una dote innata per tutti, ma questo non significa che non si possa avere un servizio fotografico di matrimonio stupendo.

Ecco 10 consigli per aiutarti ad ottenere delle foto di matrimonio che ti rendano felice e soddisfatta:


1) 🙅‍♀️ Non è colpa tua: Non è colpa tua se in foto vieni male, è compito del fotografo quello di fare uscire le tue doti naturali e il tuo aspetto migliore, affidati ad una vera professionista.





2) 💄 Fai una prova trucco e parrucco:

sembrerà scontato ma prima del matrimonio, premurati di fare una prova trucco e parrucco per assicurarti che il risultato finale ti faccia sentire bella e valorizzata.




3) 🌞 Sentiti te stessa: A proposito di trucco, dopo tanti anni che come fotografa incontro makeup artist professioniste mi sento di darvi un consiglio che ho sentito spesso: Non cambiate le tue abitudini! Se sei abituata ad un trucco chiaro e luminoso non cambiarlo solo per il tuo grande giorno, potresti non sentirti soddisfatta.




4) 🤳 Scegli una posa che ti faccia sentire a tuo agio:

Se sei abituata ai selfie ti farà strano sentire un professionista dirti "sorridi di meno","muovi la mano così" oppure ancora "girati di 30 gradi" Per me è davvero assurdo 😱 Con il mio metodo non ti imporrò nessuna posa plastica, statica o imbarazzante, Sarà tutto naturale e divertente


5) 😁 Non forzare le espressioni: Parola d'ordine: Relax Vedrai che scattare con la tua fotografa sarà divertente, un vero e proprio momento di relax in una giornata veramente frenetica. Prenditi il tuo tempo, respira e segui le indicazioni (che nel mio caso saranno davvero leggere e naturali) Rilassati e distendi i muscoli facciali e prometto che in foto verrai benissimo




6) 👰 Usa gli accessori: Avrai con te il velo, il bouquet, l'anello e tutti gli altri accessori, usali! Potrai rendere le foto meno statiche e noiose e ti aiuteranno a giocare e scioglierti. Ma anche a ricordare gli accessori stessi!



7) 🤵 Interagisci con il tuo nuovo marito: Sicuramente anche lo sposo si sentirà in difficoltà, vi svelo un segreto che dico a tutti i miei sposi: Guardatevi! Basterà guardarvi per venire, entrambi, bene in foto. Da uno sguardo può nascere un bacio, una risata spontanea e moltissime altre emozioni che la fotografa saprà catturare.



8) ⛅ Guarda il sole: Un piccolo trucco del mestiere, se hai già abbastanza foto dove ti guardi intensamente con il tuo sposo e vuoi cambiare, guarda verso il sole (Ma attenta a non guardarlo direttamente, non vogliamo che ti brucino gli occhi!) Posizionare il volto verso il sole lo metterà in luce, cancellando così le ombre più dure e nette che potrebbero mettere in risalto rughe o piccoli difetti.




9) 😄 Sorridi!: il sorriso è contagioso e può trasmettere le tue emozioni in modo naturale, Non preoccuparti di piccole rughe di espressione, denti, labbra screpolate e tutti queli piccoli difetti che ti rendono unica! Se sorridi in modo sincero ti prometto che in foto verrai perfetta, perchè nulla ti rende più bella che un sorriso spontaneo




10) 📸 Scegli la giusta fotografa? Vuoi sentirti una diva di hollywood e fare moltissime foto da copertina? Oppure preferisci che la tua fotografa riesca a catturare sorrisi spontanei senza metterti in posa? Cerca la fotografa giusta e parla in modo sincero con lei: Dille come vorresti che risultassero le foto del tuo matrimonio, con una buona comunicazione da entrambe le parti si otterrà un risultato memorabile! In conclusione, essere poco fotogenici non deve essere un impedimento per avere un album di matrimonio stupendo. Scegliendo La fotografa giusta,

preparandosi adeguatamente e scegliendo uno stile di fotografia che vi piaccia,

potrete ottenere delle foto di matrimonio che ti faranno sentire bella e soddisfatta. Proprio come meriti.



Non avere paura, sii te stessa e sorridi,

a fotografarti ci penso io, Desy Rota 💖

51 visualizzazioni0 commenti
bottom of page